giovedì 22 maggio 2014

La lanterna




"<<Uscivamo di casa, assai dopo l'ora di coricarsi, recandoci fino al pascolo>> ricorda ella con piacere <<...l'Osservatorio non era stato ancora costruito. I Pony stavan tutti vicini, piuttosto accigliati, e ci guardavano avvicinarci, gli occhi splendenti al lume delle nostre Lanterne, e ogni volta pensavo di sentirli protestare, poichè era paleseche li stavamo disturbando>>"
Capitolo 10, Mason&Dixon

Le lanterne occuparono un ruolo molto importtante nella storia dell'illuminazione, soprattutto fino alla fine dell'Ottocento quando l'illuminazione elettrica prese pian piano il sopravvento con l'invenzione di lampadine, lampade e utensili che producono luce (fissi o portatili).
 
Le lanterne più comuni erano quelle ad olio, solitamente fatte in coccio con un foro al centro per metterle su di un palo. Nel 1800 si diffusero le lanterne a gas fatte di vetro e con un beccuccio dove da usciva il gas.
Se si vuole approfondire la storia della luce e dell'illuminazione cliccare qui   http://www.aising.it/docs/atticonvegno/p147-156.pdf

Nessun commento:

Posta un commento